Relazione finale sul progetto FESR dei Comuni di Meltina e Verano

PO "Investimenti per la crescita e l’occupazione" FESR 2014-2020 Progetto n. FESR2083 „Il comune digitale"...

Data di pubblicazione:

08/02/2023

1 Minuto

PO "Investimenti per la crescita e l’occupazione" FESR 2014-2020

Progetto n. FESR2083 „Il comune digitale" - Progetto di cooperazione dei Comuni di Meltina e Verano

CUP: F39H20000210001

Nell‘ambito dell’8° bando per presentare proposte per l'asse 2 "Contesto digitale" FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, i comuni di Meltina e Verano ha presentato con successo un progetto di cooperazione per la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica.
    Con il progetto di cooperazione i due comuni intendono digitalizzare parte dei servizi essenziali delle loro ripartizioni edilizia ed urbanistica. Ciò dovrebbe consentire in futuro di richiamare digitalmente tutti i fascicoli e le planimetrie edilizii, facilitando così l'accesso alle informazioni da parte della pubblica amministrazione sia per i propri dipendenti che per i tecnici e i cittadini.
     Per la digitalizzazione i fascicoli analogici delle ripartizioni edilizia ed urbanistica vengono scannerizzati ed inseriti nel sistema di gestione dei documenti tramite un'interfaccia di programmazione separata. I partner del progetto hanno deciso di attuare congiuntamente le misure di digitalizzazione, poiché sarà necessario, soprattutto nell'ambito della politica e in vista delle sfide future, perseguire un approccio intercomunale invece di adottare misure individuali ed isolate.
     Il nuovo accesso ai file digitali e l'approccio cooperativo del progetto consentiranno di migliorare la cooperazione interna ed esterna e di creare delle unità amministrative ben funzionanti con processi completamente digitalizzati ed efficienti, tenendo conto di un uso mirato ed economico delle risorse finanziarie ed umane.
     In questo modo i due comuni stanno percorrendo la strada verso un'amministrazione innovativa, efficiente e trasparente e sostengono la meta strategica della provincia di aumentare e garantire un’amministrazione pubblica a prova del futuro.

File

Ultimo aggiornamento: 24/11/2023, 10:18

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.